La terribile verità su quanti soldi può perdere un albergatore per colpa della cimice dei letti

Se hai un albergo o ne gestisci uno, ti invito caldamente a leggere questo articolo.

Di cosa sia una cimice dei letti e della sua interazione con l’uomo, ne abbiamo parlato in maniera diffusa negli altri articoli del blog, ma se vuoi saperne di più ti invito a scaricare la guida GRATIS alle cimici dei letti che trovi a questo link:

CLICCA QUI PER SCARICARE LA GUIDA

In questo articolo ti ho promesso di svelarti una terribile verità e voglio andare subito al sodo.

Se hai un’infestazione da cimici dei letti di una o più camere del tuo albergo puoi perdere soldi per i seguenti motivi:

  • Mancato incasso delle camere infestate; 

Quando un cliente si accorge che la sua camera è infestata e protesta, se ti va bene gli devi offrire il pernottamento e sperare che il cliente non proceda per vie legali;

  • Spese legate alla disinfestazione;  

In questi casi è fondamentale intervenire sul focolaio il prima possibile, perché se si lascia tempo alle cimici di riprodursi, un piccolo focolaio formato da qualche esemplare può aumentare di numero e diffondersi a macchia d’olio da una camera all’altra, fino a infestare tutto l’albergo.

Casi del genere sono stati descritti in varie pubblicazioni scientifiche.

Il più famoso è accaduto in Australia, dove un campus Universitario si è ritrovato ad avere 68 delle 320 camere infestate. Le spese finali di disinfestazione sono ammontate a 42.000 $!

Inoltre è necessario affidarsi ad aziende di disinfestazione che ti assicurano un risultato garantito e il mantenimento di un prezzo unico fino alla completa  eradicazione dell’infestazione (e ti garantisco che sono poche le aziende che lavorano in questo modo).

  • Cattiva pubblicità; 

Danni d’immagine legati alle cattive recensioni da parte dei tuoi clienti in rete, su portali come Tripadvisor o Booking e tu sai bene che niente spaventa un cliente più di una cattiva recensione in cui compaiono le parole: cimice dei letti o bed bugs.

  1. Contenziosi giudiziari 

Per parlare di quest’ultimo punto ti voglio raccontare una storia:

(…) La notte del 6 Novembre del 2003 due fratelli, Siblings Burl and Desiree Mathias, scelsero per dormire due notti un motel di Chigago che affittava camere per 100,00 $ al giorno. La seconda notte, dopo che erano già comparse in entrambi diverse bolle  sulla pelle di entrambi, intorno a l’una di notte, Burl sollevò le lenzuola e vide numerosi insetti che camminavano sul suo corpo e sulle lenzuola del letto. Inorridito balzò in piedi e scoprì che gli insetti erano ripieni di sangue. Appena accesero le luci i fratelli riferirono di averne visti molti altri sui letti, sui mobili e sulle pareti. Dopo aver chiesto di essere trasferiti in un altro albergo, furono invece spostati in una stanza diversa sullo stesso piano(…)

Spesso i giornali sono pieni di titoli che poi si rivelano delle bufale, in questo caso però, anche se ti potrà sembrare assurdo, quello che leggerai nella seconda parte della storia è accaduto veramente:

(…) In seguito a questo incidente i due fratelli fecero causa all’albergo e ottennero dal giudice un risarcimento per i danni subiti (compensatory damages) di 5.000,00 $ a testa. Poiché venne provato che l’albergo aveva agito con dolo non provvedendo per tempo a garantire l’eradicazione di un infestazione che era evidente ormai da molto tempo il giudice ingiunse un risarcimento ulteriore a beneficio dei due fratelli per un ammontare di 191.000,00 $ di danni punitivi (punitive o exemplary damages) a testa. L’albergo fu costretto a sborsare ai due fratelli un risarcimento totale di 382.000,00 $! (…)

In questo caso realmente accaduto, un’infestazione che avrebbe potuto essere riconosciuta e risolta per tempo non è stata scoperta e ha portato il proprietario dell’hotel a sborsare 382.000,00 dollari, oltre ai danni d’immagine e alle spese di disinfestazione (nel frattempo salite alle stelle).

Purtroppo è impossibile impedire alle cimici di visitare il tuo albergo perché sono i tuoi stessi clienti che le portano, ma non pensare di essere perduto

Tranquillo, respira.

Una cosa che puoi fare è prenotare una visita dei nostri cani anti cimici chiamando il numero verde nazionale 800926162.

Il tuo principale obiettivo in questo momento deve essere quello di capire se c’è un’infestazione nel tuo hotel e quanto questa è estesa.

Solo così potrai ottenere i famosi due piccioni con una fava:

  • Risparmi soldi

Perché la disinfestazione di un focolaio iniziale è sicuramente più facile da effettuare ed economicamente meno costosa!

  • Eviti i problemi correlati

Perché una volta eliminato il problema, hai abbattuto tutti i rischi ad esso connesso.

Vuoi sapere come funziona?

Esattamente come per i cani antidroga che sono addestrati per trovare gli stupefacenti, i nostri cani anti cimici sono tutti addestrati a trovare questi malefici insetti.

Il naso di cane bene addestrato è in  grado di scoprire tracce infinitesime di odore emesse anche da un solo esemplare di cimice, pensa che è stato accertato che un cane è in grado di riconoscere l’odore della cimice dei letti anche ad una concentrazione di 0,00001 g per cm2.

Svolgendo delle ispezioni periodiche delle tue camere, soprattutto nei periodi dell’anno critici, sarai tranquillo che tutti i focolai presenti verranno immediatamente individuati e trattati in modo mirato.

Invia ora una mail a info@glispecialistidelladisinfestazione.com e richiedi la visita di uno dei nostri esperti, se invece preferisci chiamarci, usa pure il Numero verde nazionale gratuito: 800926162

Sapremo aiutarti in questa lotta.

Call Now Button